Wounds

“Embrace the joy and embrace the pain, they go hand in hand...”
Jessi Hildebrandt

Wounds......we all have them. Some disappear, some will stay for a lifetime.
In recent months I have tried to name some, highlight some, draw attention to some. I know, I only touched a small percentage.

Because while one person has experienced something and is left with a wound, the other has never been bothered by it.
Where one person has experienced something as easy and unimportant, the other still has nightmares about it after years.
And there are no major or minor wounds. Every wound hurts and every wound heals differently.
No one can judge whether a wound is over, exaggerated, or non-existent. Your wound is your wound.

I see people with wounds who have left the Focolare Movement but I also see people who are still in the Focolare Movement and have deep wounds. Ultimately there are no winners, only losers.
The most important thing is that someone recognizes their own wounds because then healing can begin.

And there are differences there too. One person heals by talking or writing about it, the other person withdraws.
One person starts to do a lot and tries to make up for lost time, the other continues with his/her life.
One wants to confront the person who injured him with the pain, the other closes the door behind him and walks away without looking back.
But it actually doesn't matter what you do, as long as you acknowledge (within yourself) that you are wounded.

Healing takes courage, and we all have courage, even if we have to dig a little to find it........
And maybe you have this idea that healing means absence of….. pain, sadness, trauma and so on.
I have understood that it is actually the opposite. Healing is the presents of space, the presents of tools, the presents of mind, the presents of action plans. Because trauma just doesn't just go away. It is a lifelong process.......
I wish everyone a courageous path to healing.

Ferite
Ferite... le abbiamo tutti. Alcuni scompaiono, altri rimarranno per tutta la vita.
In questi mesi ho provato a nominarne alcuni, evidenziarne alcuni, richiamare l'attenzione su alcuni. Lo so, ho toccato solo una piccola percentuale.

Perché mentre uno ha vissuto qualcosa ed è rimasto con una ferita, l'altro non ne è mai stato infastidito.
Laddove una persona ha sperimentato qualcosa di così facile e poco importante, l'altra ha ancora incubi a riguardo dopo anni.
E non ci sono ferite maggiori o minori. Ogni ferita fa male e ogni ferita guarisce in modo diverso.
Nessuno può giudicare se una ferita è finita, esagerata o inesistente. La tua ferita è la tua ferita.

Vedo persone con ferite che hanno lasciato il Movimento dei Focolari ma vedo anche persone che sono ancora nel Movimento dei Focolari e hanno ferite profonde. Alla fine non ci sono vincitori, solo perdenti.
La cosa più importante è che qualcuno riconosca le proprie ferite perché poi possa iniziare la guarigione.

E anche lì ci sono delle differenze. Una persona guarisce parlandone o scrivendone, l'altra persona si ritira.
Una persona inizia a fare molto e cerca di recuperare il tempo perduto, l'altra continua con la sua vita.
Uno vuole affrontare la persona con il dolore che lo ha ferito, l'altro si chiude la porta alle spalle e se ne va senza voltarsi indietro.
Ma in realtà non importa quello che fai, purché riconosci (dentro di te) che sei ferito.
Per guarire ci vuole coraggio, e tutti noi abbiamo coraggio, anche se dobbiamo scavare un po' per trovarlo........

E forse hai questa idea che guarigione significhi assenza di….. dolore, tristezza, trauma e così via.
Ho capito che in realtà è il contrario. La guarigione è la presenza dello spazio, la presenza degli strumenti, la presenza della mente, la presenza dei piani d'azione. Perché il trauma non passa semplicemente. E' un processo che dura tutta la vita....
Auguro a tutti un coraggioso percorso di guarigione.
Il testo italiano è stato tradotto con Deeple.
© Photo - Wounds 

Comments

  1. Da qualche parte nei vangeli si racconta di un tipo che vorrebbe comprare dagli apostoli il potere di far miracoli..al che non lo fanno. Nel mov in cambio di proprietà e di soldi si promette il paradiso..che differenza c'è??? A si.. di la c'è tipo che vorrebbe comprare di qua il mov che vende..Agenzia immobiliare mdf.. vendiamo lotti di terreno edificabile in paradiso..più doni più sarà grande il tuo lotto...a chi di qua sgobbava tutto il giorno garantiamo baracca in lamiera ai margini del paradiso..una baraccopoli paradisiaca

    ReplyDelete
  2. Grazie Roho Ya Bure , la tua è un'analisi molto onesta che tiene conto della unicità di ciascuna persona e del suo particolare modo di reagire. E questo va sempre rispettato.

    ReplyDelete
  3. Ho letto sul sito dei matrimoni combinati dal mov e altri tipi di manipolazioni nei confronti di foc... sui matrimoni combinati su uno ho dei dubbi..penso che abbiano cercato di combinarlo fra due volontari, ma è un forse..di sicuro siccome io contestavo il mov di sicuro hanno tentato di rovinare il mio matrimonio..ci sono riusciti??? sicuramente si...lei non fa niente se non si accorda con la responsabile io non ho più fiducia in lei...sento perennemente la presenza di vari intrusi in casa che hanno sempre da ridire...torta nuziale con sopra gli sposi e accanto l'intruso..ciliegina sulla torta...pretendono che io gli chieda perdono OGGI tanto per dire..adesso stiamo cambiando...in peggio

    ReplyDelete
  4. Vero ma in quello che scrivi vi è un problema..te lo assicuro mi è stato detto ripetutamente...noi non abbiamo fatto nulla di male..poi si scusano..di cosa..mi sa che le scuse non le chiedono le vogliono concedere agli altri ed ecco che le ferite non possono chiudersi... è colpa tua è come se uscendo tu ti voglia continuamente ferire, non vi sarà mai guarigione se chi è dentro continua a colpevolizzare l' altro e non solo gli ex è schifosa ipocrisia..voi ci siete stati dentro e dovreste conoscere la maschera dei sorrisi...o come ha detto una ex..la menzogna che ti sorride

    ReplyDelete
  5. Mi sono ricordato delle parole di vita che una foc riceveva e passava buona parte del suo tempo a distribuire..mi sono anche ricordato che mese per mese si impegnavano lei ed altre a vivere quella parola..ora naturalmente è sorto un problema..tutte a remare da una parte dimenticandosi contemporaneamente di tutto il resto..ora sarebbe come se un giorno tutti idraulici il giorno dopo tutti falegnami poi elettricisti ..tassisti e via, questo secondo il mio parere ha suscitato una uniformità nei comportamenti dei singoli..non si può uniformare tutti..non siamo in una caserma, ciò che succedeva appunto nelle caserme dove ad un certo punto i soldati davano fuori di matto. Quel tutti uguali, tutti la stessa cosa in realtà ha distrutto la persona, nel mov ..per l'appunto non ha creato unità ha creato cloni..grosso sbaglio a cui secondo il mio parere oramai non si può più porre rimedio. Si continua a ripetere di voler cambiare..ma per me è come tentare di mettere una pezza nuova su un vestito già tutto rattoppato

    ReplyDelete
  6. I 3 voti delle foc povertà, castità, ubbidienza...ora siccome ho a che fare con una e delle foc, del voto di castità nun me ne può fregà de meno, però quello dell'ubbidienza si!! Siccome come ben sappiamo è dai tempi di Eva che le mogli fanno quello che vogliono nei confronti dei mariti..perché nel mov devono accettare ad occhi chiusi ciò che dice un'altra?? Alleanze politiche?? Ubbidienza a chi.. perché vi siete sposate..avevate bisogno di qualcun altro da comandare??oramai noi mariti speriamo che le mogli ci diano almeno ascolto ogni tanto... e poi mi parlano di ubbidienza..Povertà...quello che alcune foc hanno dovuto---subire--nei primi tempi in attesa di divenire capoccie nel mov poi la povertà è stata buttata dalla finestra..so di persone ricche che hanno meno pretese..ma non la foc povera
    Quando dico che nel mov è tutto falso...so di cosa parlo

    ReplyDelete
    Replies
    1. Peccato che nei tre voti non si sia inserito anche quello dell' umiltà..no non quella che siccome tutti sbagliano anche io potrei sbagliare (forse)..no quella dove ogni tua frase non incominci sempre con..no! perché io..quella dove non ti poni perennemente su un piedistallo per essere elogiata perché tu sei una capa..quella dove non ti senti perennemente superiore a tutti gli altri..quella dove tutti foc, e non, ti devono baciare il.......i piedi Y.T.tracima di siti dove si parla di narcisisti manipolatori malefici e di come si comportano..però bisogna imparare a vederli...e qui sta il difficile

      Delete
    2. Ps...da bravo scemo ho impiegato 30 anni per comprenderlo..ci caschi come una trota ,tentano in continuazione di rigirarti come una trottola,è pura malvagità..lupi in veste di agnello..ma sempre lupi sono

      Delete
  7. Per essere un sito molto di..passatemi la parola..di nicchia, ha un sacco di visitatori..evidentemente nel mov non è tutto oro ciò che luccica..poi dentro c'è ancora chi scambia la pirite per oro..per carità..

    ReplyDelete
  8. Ricordi di quando da piccolo andavo a catechismo...nessuno tra voi si chiami maestro perché uno solo è il maestro ..e.. se io che sono il maestro ho lavato i piedi a voi fate altrettanto fra di voi ( trad. nessuno si senta superiore agli altri)...ho aggiunto la traduzione perché si direbbe proprio che nel mov ci siano persone che o non capiscono o non vogliono proprio comprendere sùrt de B........ùl chè i sent quanda i vùl

    ReplyDelete
  9. Un giorno un ateo mi ha detto..la verità è come l'acqua, puoi mettere le mani a coppa e accoglierla, allo stesso modo la puoi porgere, ma se tu stringi i pugni dicendo mia questa se ne andrà fra le tue dita...secondo il mio parere è proprio quello che è successo prima a cl e poi giù a cascata a tutte le foc , non sono foc ma è da 45 50 anni che non vedo più una verità nel mov e prima ero troppo giovane per capire Ps con verità io comprendo anche il non manipolare le persone

    ReplyDelete
  10. Un giorno anche io mi troverò da qualche parte---di la-- e mi sono chiesto come farò a distinguere le foc dal resto delle altre persone...poi mi è venuto in mente il sistema..le foc saranno quelle che sul collo hanno la testa di c.l. e la loro in qualche modo se la porteranno dietro..magari con una catena legata al piede..ma proprio sul serio che Dio vuole questo??? Un'altra cosa mi chiedo..siccome ho a che fare con dei/e foc.. ma si rendono conto dei danni che provocano ad altre persone..da ciò che ho visto, subito direi che la cosa non li sfiora minimamente e non solo agli interni o ex ma anche a chi è fuori...nessono ha mai tentato di far capire a cl i danni che stava facendo danni che si stanno manifestando in tutta la loro crudezza..danni che ho sotto i miei occhi TUTTI i giorni

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non lo so se influenzato dal commento qui sopra o dalla statua del patrono di Fidenza ( uno che tiene in mano la sua testa) fatto è che mi sono sognato che ero in un posto dove tutte le persone giravano con la loro testa in mano e sul loro collo avevano quella di c.l...la cosa più impressionante però è che la loro testa parlava, camminavano, qualunque cosa facessero però era dietro comando dell'altra testa, se la testa di cl smetteva di dare ordini rimanevano con lo sguardo assente..perso nel vuoto..un incubo o la descrizione inconscia di una realtà

      Delete
  11. La storia infinita...un film fantasy dove il protagonista si trova davanti ad uno specchio che riflette la vera natura di chi gli sta davanti, per cui chi crede di essere coraggioso in realtà si scopre un codardo...peccato che sia fantasy chissà se esistesse davvero..comunque nel mov specchi deformanti nel mov li hanno sicuramente usati e certe persone men che mediocri si sono viste importanti, ingigantite..forse sarebbe stato utile che qualcuno ne avesse preso uno NORMALE anche per lei..magari si sarebbe sentita più uguale al resto del mondo..

    ReplyDelete
  12. in uno dei discorsi di cl dice che non è detto che i vergini vadano in paradiso..in altri afferma che siccome uno è vergine ci andrà..un momento era euforica... dopo poco depressa e quante di queste cose si sono viste..si chiama disturbo bipolare..penso che le foc che gli stavano intorno evitassero che persone normali avessero dei contatti con lei onde evitare che trasparisse...sul piedistallo, lontano dagli altri...mitizzata----deificata--inumanizzata...problema, come la statua dai piedi di argilla, anche lei è crollata, quelli che sono ancora dentro stanno tentando di costruirle intorno un impalcatura..saranno travolti anche loro...perché tutto ciò in cui hanno creduto si sta sbriciolando..la casa sulla sabbia..

    ReplyDelete
  13. Ho appena letto ''i principi non negoziabili'' sopratutto la parte sul divorzio...che lei..loro..hanno causato..parlo dei matrimoni che non si sono fatti perché una foc non era d'accordo, lei la pensava diversamente, al divorzio di un volontario e moglie perché il mov continuava ad intromettersi..al mio matrimonio dove frotte di foc/ne devono perennemente impicciarsi..presumo che poi ve ne siano altri di cui non sono a conoscenza..evidentemente ''nessuno separi ciò che Dio ha unito'' riguardi solo lo stato o altri..nel mov evidentemente era lecito..la legge..per gli altri si applica..per gli amici si interpreta. Nel mov quante persone sono state separate perché lo diceva una...e questo non è separare??..ma tu chi sei per dire ad un altro Dio lo vuole..non nominare il nome di Dio invano..perché non lo lascerò impunito..promessa di Dio...in più ad aver separato

    ReplyDelete
  14. Ho lavorato in una ditta per 20 anni..20 anni di stress...ora sono in pensione sempre da 20 anni..di notte ho ancora gli incubi, di essere ancora li subissato dalle magagne, e io ci stavo per le 8 ore lavorative...non oso immaginare persone che dentro questo stressante modo di vivere ci stava 24 ore al giorno, 365 giorni..sono giunti alla depressione..forse si.. chi comandava sicuramente no..tuttavia mi viene alla memoria la frase di Gesù--guai a voi che caricate gli altri di fardelli ma voi non spostate neanche un fuscello-- Gesù non promette a vanvera

    ReplyDelete
  15. Una fam di foc...che ha visto figli , nipoti e parenti vari non come tali ma come potenziali aderenti al mov.. poi sono arrivato io e la loro politica è rimasta la stessa..ma secondo voi io che simpatia dovrei avere loro confronti.. cosa dovrei provare nei confronti di un mov, di persone narcisiste manipolatrici..voi potreste rispondermi..amore e comprensione..io rispondo..schifo e disgusto..non siete più voi a--tentare--di decidere per me

    ReplyDelete

Post a Comment

Anyone can post on this blog. But comment like an adult! It may be that you disagree with the topics or examples but please write it nicely. Any form of insult or vulgar words will not be posted. What you write says more about you than about this blog!

Chiunque può postare su questo blog. Ma commenta come un adulto! Può darsi che tu non sia d'accordo con gli argomenti o gli esempi, ma per favore scrivilo gentile. Non verrà postata alcuna forma di insulto o parole volgari. Quello che scrivi dice più di te che di questo blog!