Instill guilt

"If you make someone feel guilty about their mistake, 
then you have not forgiven them. 
That guilt is itself punishment."
Sri Sri Ravi Shankar

The fourth point of the Emotional Control chapter of the BITE model is a long one:

Promote feelings of guilt or unworthiness, such as:
a. Identity guilt
b. You are not living up to your potential
c. Your family is deficient
d. Your past is suspect
e. Your affiliations are unwise
f. Your thoughts, feelings, actions are irrelevant or selfish
g. Social guilt
f. Historical guilt

Instill guilt was done a lot. If something did not happen as it was supposed to happen or if something went wrong, there had to be a reason that it went the way it did.
I remember living in Loppiano in a Focolare. Normally, not a month went by without our parents sending us things; clothes, food, sweets, etc. That was seen as "provvidenza". (Italian for providence) A sign that a blessing was also upon the community/focolare. 
At one point, nothing was send to us for more then two months. One evening our responsible at dinner started talking about this and started a purgatorio. (Italian for purgatory and that usually meant that a scolding was given) She scolded that in this Focolare there was NO Jesus in the midst because there hadn't been "provvidenza" for so long. There was silence at the table. We all began to search our consciences what we had done wrong to ensure that nothing was sent by our parents or relatives anymore. Were we aware that we had disturbed something? This Focolarina then even stopped speaking to us for a few days and so the following days were full of tension. That her anger and her silence were disproportionate and unjustified did not cross our minds. We took the blame without questioning it.
This is an exemplary example of how guilt was instilled on people, on us.

In a "high-demand groups", like de Focolare Movement, it is actually about the demand for purity, about perfectionism. But it requires a level of perfectionism that is also not possible for any person to sustain. That creates a relationship of shame and guilt. Because you can never achieve what is asked and you are always one step behind.

Normally, guilt is an emotion that, in a healthy context, makes you understand that you have crossed a value or that you have not had compassion. That if you were in someone else's shoes you wouldn't have let that happen. It moves you to apologize, to make things right, to stop doing it. It is a value-based corrective against a tool of mind control and manipulation.

In the Focolare Movement you had to be perfect, you were not allowed to make mistakes and you were told that many times. Sometimes you carried those mistakes with you for a lifetime. Chiara was set as an example as the highest achievable. How she lived was the maximum perfection. But then every time you couldn't live up to that it became another moment of failure and shame.
I have seen instill guilt many times in the Focolare, it makes people a shadow of themselves, because what could be more terrible than being accused of something that you try to live every day, every minute and for which you have left everything behind. In the longer term, it breaks the person emotionally.

Promote feelings of guilt or unworthiness? 


Instillare sensi di colpa

Il quarto punto del capitolo Controllo Emotivo del modello BITE è lungo:

Promuovere sentimenti di colpa o indegnità, come:
A. Colpa dell'identità
B. Non sei all'altezza del tuo potenziale
C. La tua famiglia è carente
D. Il tuo passato è sospetto
e. Le tue affiliazioni non sono sagge
F. I tuoi pensieri, sentimenti, azioni sono irrilevanti o egoisti
G. Colpa sociale
F. Colpa storica

Instillare il senso di colpa è stato fatto molto. Se qualcosa non è successo come doveva accadere o se qualcosa è andato storto, ci doveva essere un motivo per cui è andata così.
Ricordo di vivere a Loppiano in un focolare. Normalmente non passava un mese senza che i nostri genitori ci mandassero delle cose; vestiti, cibo, dolci, ecc. Quella era vista come "provvidenza". Segno che una benedizione è stata anche sulla comunità/focolare.
Ad un certo punto, non ci è stato inviato nulla per più di due mesi. Una sera il nostro responsabile a cena cominciò a parlarne e iniziò un purgatorio. (Un rimprovero) Ha rimproverato che in questo Focolare NON c'era Gesù in mezzo perché non c'era "provvidenza" da tanto tempo. C'era silenzio a tavola. Abbiamo iniziato tutti a cercare nella nostra coscienza cosa avevamo fatto di sbagliato per assicurarci che nulla fosse più inviato dai nostri genitori o parenti. Eravamo consapevoli di aver disturbato qualcosa? Questa Focolarina responsabile poi ha anche smesso di parlarci per alcuni giorni e così i giorni successivi sono stati pieni di tensione. Che la sua rabbia e il suo silenzio fossero sproporzionati e ingiustificati non ci è passato per la mente. Ci prendevamo la colpa senza metterla in discussione.
Questo è un esempio esemplare di come la colpa è stata instillata nelle persone, in noi.

In un "gruppo molto esigente", come il Movimento dei Focolari, si tratta proprio di una richiesta di purezza, di perfezionismo. Ma richiede un livello di perfezionismo che non è possibile sostenere per nessuna persona. Ciò crea un rapporto di vergogna e senso di colpa. Perché non puoi mai ottenere ciò che ti viene chiesto e sei sempre un passo indietro.

Normalmente il senso di colpa è un'emozione che, in un contesto sano, ti fa capire di aver oltrepassato un valore o di non aver avuto compassione. Che se fossi stato nei panni di qualcun' altro non avresti permesso che accadesse. Ti spinge a scusarti, a sistemare le cose, a smettere di farlo. È un correttivo basato sul valore contro uno strumento di controllo mentale e manipolazione.

Nel Movimento dei Focolari dovevi essere perfetto, non ti era permesso sbagliare e te lo dicevano tante volte. A volte portavi quegli errori con te per tutta la vita. Chiara era posta come esempio come il più alto possibile. Il modo in cui viveva era la massima perfezione. Ma poi ogni volta che non potevi essere all'altezza diventava un altro momento di fallimento e vergogna.
Ho visto tante volte in Focolare infondere colpa e questo rende le persone l'ombra di se stesse. Perché cosa c'è di più terribile che essere accusati di qualcosa che cerchi di vivere ogni giorno, ogni minuto e per cui ti sei lasciato tutto alle spalle. A lungo termine, spezza la persona emotivamente.

Promuovere sentimenti di colpa o indegnità? 

Il testo italiano è stato tradotto con Deeple.

Comments

  1. Ho appena finito di vedere un documentario su rai scuola, si parlava di ''sentimenti...amore'' fra gli animali. In Africa un branco di elefanti aveva stretto un ''rapporto'' con il custode del parco. Alla sua morte il branco ha percosso in breve tempo 150 km e si è presentato alla casa del custode, si è fermato li per una settimana in totale silenzio dopo di che se ne è andato. Tutti gli anni il giorno della morte il branco si ripresenta davanti alla casa ( non c'hanno ancora capito un h di come sia possibile)...Ma con questo cosa vuoi dire? A si!! volevo dire che forse è meglio l'amicizia di un elefantessa che di una focolarina. Quanto sarebbe stato utile che c.l. avesse visto questo doc.

    ReplyDelete
    Replies
    1. P.s. fino a quando qualcuno mi fa sorrisi davanti e dietro mi pugnala ecco è con persone simili che io ce l'ho a morte. Sono stato sfortunato e ho conosciuto solo persone pronte a pugnalarmi...forse ma è con queste che io ho avuto a che fare e sono un bel numero, questo mi ha fatto pensare che nel mov le persone ''buone oneste sincere'' siano più delle mosche bianche, in 45 anni che ho ha che fare (da fuori) con il mov ho assistito ad una stragrande maggioranza di cose negative. Mi hanno fatto notare i tanti lavori fatti ecco sono lavori, non è amore, carità nei confronti degli altri '' sono cose'' io ho visto solo cose, forse sarebbe meglio tornare ad imparare '''''''l'amore ''''''''che danno gli animali quello DISINTERESSATO Guardando il documentario uno si chiede chi sia veramente la bestia a questo mondo

      Delete
    2. Presso una casa di foc per decenni ho visto condire la pasta per 9 pers. con 3-4 cucchiai di sugo, mancava di tutto e di più, gli dovevo pagare io il caffè anzi no se eravamo in giro e pagavo io... colazione abbondante, oggi le stesse persone se le cose non sono più che di marca non le guardano neanche.Cosa è cambiato? Leggendo su questo sito una cosa penso di averla capita..sono diventati dirigenti!!?? gradirei un parere da parte di chi è stato foc...Una cosa comunque è rimasta uguale da allora... fanno sempre mettere la mano nel portafoglio agli altri

      Delete
  2. Tutto verissimo purtroppo. Mi ricordo che girava la leggenda di Chiara che quando cucinava non lasciava cadere nemmeno una goccia d'acqua sul pavimento, tanta era la perfezione con la quale faceva tutto anche nelle faccende domestiche. Per carità tutto è possibile ed è pure plausibile, conoscendo Chiara. Sono però proprio questi aneddoti che hanno alimentato il mito di Chiara, la sua conseguente estraneità col normale genere umano (ricordiamo che con Chiara in fin di vita, girava la voce che non sarebbe mai morta n.d..r.). Inoltre questa nevrosi della perfezione con conseguente senso di colpa incluso, l'ho vissuto sulla mia pelle. Uno dei miei responsabili era in questo senso un aguzzino: non gli andava mai bene quello che facevi, ti metteva sempre davanti l'ideale e la perfezione che avresti dovuto incarnare ma che puntualmente non facevi. Era uno stillicidio. Questo tipo di persone, ho capito troppo tardi ahimè, erano malate, nevrotiche, e proiettavano sugli altri i propri demoni.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Una foc mi ripete in continuazione '' nessuno è perfetto''.....quando tocca a lei la cicchettata nessuno è perfetto se lei la fa agli altri ''bisogna essere perfetti'' ora.. nei fai da te con pochi ct ti puoi comprare un metro a nastro così finalmente una misura vale per tutti ma mi raccomando sul mt ci sono cm e poll e temo che tu saresti tentata di usare cm per me e poll per te o viceversa a secondo di come ti conviene...come il solito . Vorrei aggiungere che essendo io un non foc quello non perfetto naturalmente sono sempre io

      Delete
    2. Quanti di voi sono stati effettivamente a contatto con lei tutto il giorno tutti i giorni, si fa in fretta a presentare 1-2 ore di bella cera e poi come esci dalla porta i canini. Lo posso affermare con certezza per averlo visto in altre famiglie. Il mio parere...intorno a lei si è costruito un'aurea di misticismo, di perfezionismo inumano, tutto in lei era non umano o almeno così è stata costruita

      Delete
    3. Quanti di voi possono dire di averla vista fare dei lavori domestici e con ciò non parlo dei primi mesi ma del poi. Ho visto foc fare qualche lavoro e subito dopo dire ho fatto il verde il rosso ecc ecc.. sono bianca come se bastasse fare 4-5 volte una cosa....tesoro ....e il resto della vita mancia..a no lo fa fare agli altri a lei basta dirlo

      Delete
  3. Risento ancora le conseguenze di questo perfezionismo sia nella vita di ogni giorno, in casa mi da fastidio tutto quello che e' fuoriposto o non collocato bene che si e' trasformato in una tendenza latente a una forma di quello che in inglese chiamiamo obsessive compulsive behaviour, di cui sono consapevole e alle volte mi impongo di non alzarmi magari durante un momento di relax per mettere a posto qualcosa. Ed anche nelle mie creazioni artistiche...per questo ho sempre due o tre progetti in contemporanea perche' il mio critico interiore e' super severo...e devo lasciare passare una nottata prima di continuare il lavoro ad un progetto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Lavare i piatti in giacca e cravatta....perché poteva arrivare una persona e trovarlo NON perfetto.... lascio a voi ogni commento sulle conseguenze di un simile modo di fare, ma lui doveva APPARIRE sempre a posto di fronte agli altri Sapete..avete perfettamente ragione..persone malate e piene di nevrosi messe a rendere uguali a loro altre persone ribadisco ancora...se le ho viste io che non sono foc com'è possibile tutto questo? Purtroppo ho una sola risposta da parte mia, si è diventati succubi....trovate un aiuto fregatevene dei loro commenti è la vostra vita che è in gioco cominciate a rispondere che nel mov un fratello dovrebbe essere appunto un fratello NON un'''' grande fratello''''' o tutto ciò non è cristianesimo è massoneria

      Delete
  4. Dopo 50 anni in cui non mi sono MAI trovato d'accordo con lei, non sul vangelo, ma sia sul modo di interpretarlo che di viverlo che è stato un totale disastro, oggi però su una cosa sono d'accordo con lei....ho a che fare con una foc che in cucina fa patacche ovunque , fornello, piani ,tavolo, pavimento.. una patacca unica. Accidenti in 50 anni non avrei mai e poi mai pensato che un giorno sarei stato d'accordo con lei su una cosa

    ReplyDelete

Post a Comment

Anyone can post on this blog. But comment like an adult! It may be that you disagree with the topics or examples but please write it nicely. Any form of insult or vulgar words will not be posted. What you write says more about you than about this blog!

Chiunque può postare su questo blog. Ma commenta come un adulto! Può darsi che tu non sia d'accordo con gli argomenti o gli esempi, ma per favore scrivilo gentile. Non verrà postata alcuna forma di insulto o parole volgari. Quello che scrivi dice più di te che di questo blog!