Relational Wounds - Sexuality

"Our wounds are our sources of growth"
Rachel Naomi Remen

Today we start a new chapter; Relational Wounds. And the first part is about sexuality

If something was and actually still is not open to discussion, it is sexuality. From the day you become part of the Movement as a Gen, it is a no-go zone. It simply no longer exists. That gets even worse once you end up in the Focolare. It is as if the vow of purity means that sexuality is no longer there, at least that is how they do it in Focolare.

Sexuality is part of being human. It is not only the urge to reproduce, but it is an expression of deepest connection with another person, but also with yourself.
After leaving a high-demand organization (such as the Focolare Movement) you realize how unhealthy you have had to live. You have literally amputated something of yourself that you now discover is so essentially part of you as a person.

The problem is that it has not been able to develop within you in a natural and healthy way. Many will look for it in trial and error. And some, perhaps, now that they are no longer under the influence of the Focolare Movement explore it with all its excesses. 
You may experience that you are LTBQ+, even though you have always fought against it. In short, you now experience at the age of 40/50/60 what would have been healthy at the age of 20.

It is not an easy road. I don't want to say that you have to try everything, but just allowing a sexual thought is a long way to go, if you have pushed it away for decades or heard that this is not allowed or "good" or even sinful. The voice of your conscience will continue to participate in those moments for a long time.

But you will also discover what freedom it gives and finally, finally you can relate yourself to others.
Laugh at a sexual joke, no longer turn your head away when something naked passes by and experience that sexuality is a gift that brings us to a deeper understanding of others, but especially of yourself.
I understand that I am only scratching the surface of this topic, but first and foremost it is about naming it.
Ferite Relazionali – Sessualità

Oggi iniziamo un nuovo capitolo; Ferite Relazionali. E la prima parte riguarda la sessualità.

Se qualcosa era e non è ancora oggetto di discussione, è proprio la sessualità. Dal giorno in cui entri a far parte del Movimento come Gen, è una zona vietata. Semplicemente non esiste più. La cosa diventa ancora peggio quando finisci nei Focolari. È come se il voto di purezza significasse che la sessualità non c'è più, almeno così fanno i Focolari.

La sessualità fa parte dell'essere umano. Non è solo il bisogno di riprodursi, ma è espressione della connessione più profonda con un'altra persona, ma anche con te stesso.
Dopo aver lasciato un'organizzazione molto richiesta (come il Movimento dei Focolari) ti rendi conto di quanto malsano hai dovuto vivere. Hai letteralmente amputato qualcosa di te che ora scopri essere così essenzialmente parte di te come persona.

Il problema è che non è riuscito a svilupparsi dentro di te in modo naturale e sano. Molti lo cercheranno per tentativi ed errori. E qualcuno, forse, ora che non è più influenzato dal Movimento dei Focolari, lo esplora con tutti i suoi eccessi. 
Potresti sperimentare di essere LTBQ+, anche se hai sempre combattuto contro di esso. In breve, adesso a 40/50/60 anni sperimentate ciò che sarebbe stato salutare a 20 anni.

Non è una strada facile. Non voglio dire che devi provare di tutto, ma semplicemente permettere un pensiero sessuale è una lunga strada da percorrere, se lo hai respinto per decenni o hai sentito che questo non è consentito o "bene" o addirittura peccaminoso. La voce della tua coscienza continuerà a partecipare a quei momenti per molto tempo.

Ma scoprirai anche quale libertà dà e finalmente, finalmente potrai relazionarti con gli altri.
Allora ridi di una battuta sessuale, non voltare più la testa quando passa qualcosa di nudo e sperimenta che la sessualità è un dono che ci porta a una comprensione più profonda degli altri, ma soprattutto di te stesso.
Capisco che sto solo grattando la superficie di questo argomento, ma prima di tutto si tratta di dargli un nome.
Il testo italiano è stato tradotto con Deeple.
© Photo - Sexuality 

Comments

  1. Perfect! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

    ReplyDelete
  2. Reprimere la sessualità, sublimarla, far finta che non esista, non è mai una buona idea.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eh ma è cio che succedeva all' interno del movimento. Incontri raramente con promiscuita'.... Uhh orrore. Uomini da una parte femmine dall' altra. Io una Volta fuggita Dalla setta divina ho avuto non poche difficolta' a rapportarmi con il sesso opposto perche ' mi era stato inculcato che era una Cosa sporca, sbagliata. Io non so che tipo di turbe sessuali avesse Chiara. Sicuramente Qualcosa non quadrava.

      Delete
    2. Sono completamente d’accordo con quanto dici. Anch’io ho avuto i tuoi stessi problemi di relazione, che ( forse ) ho superato con grande fatica

      Delete
    3. Ma è ovvio che abbiamo trovato difficolta'.... E complimenti a noi che ci siamo riusciti pur con grande fatica!!

      Delete
    4. Dalla Bibbia....non è buono che l'uomo sia solo..facciamogli una compagna che gli stia davanti...eeee Dio li creò pure nudi..grazie Dio per aver creato prima Adamo ed Eva..prima ancora di mangiare la mela si sarebbero sentiti già sporchi per lei.. non lo sapevano ma lei glie lo avrebbe spiegato..Dio se nera dimenticato

      Delete
  3. La, questione dei focolarini sposati poi è un ossimoro in relazione a questo tema. Cioè, la castità coniugale (che già per la Chiesa è stato un perno di sottomissione nei confronti delle famiglie coi metodi "naturali", il metodo "Billings" ed altre amenità, al netto del coito interrotto ) è una manipolazione a tutti gli effetti: è un peggiorativo rispetto alle catene imposte da un clero sessuofobico, menomato da una castità richiesta ma non praticata, alla coppia. Un metodo castrante che ha, ha avuto, un unico obiettivo: tenere soggiogato il laicato.

    ReplyDelete
  4. A me mi sembrava capire che Chiara sentiva la sessualità come qualcosa sporca. Se non ho ricordo male i focolarini sposati non erano nella stessa categoria dei focolarini vergini. Lei diceva che "il Suo amore" - in un certo modo- li poteva "purificare". Ma non sò, forse ho capito male, io ero una gen interna molto attiva ma queste meditazione di Chiara non le capivo e se chiedevo al riguardo la risposta era ancora più confusa. Spesso sentivo che neppure le pope capivano, allora per loro era più facile ridere dalla domanda per non mostrare ignoranza. La meditazione dei vestiti di Gesù Abbandonato è stato per me un misterio, ricordo pensare se ero l'unica a non capire. La capozona però preferì ridere di me che spiegarsi meglio.
    Per un lato c'era una negazione al tema della sessualità ma al tempo stesso loro avevano l'ossessione di creare delle coppie per fini matrimoniali. È questo però a me mi sembrava molto spiacevole e volgare, soprattutto da persone che in teoria non hanno esperienze nel tema. A me mi sembra troppo mettersi nella sessualità delle altre persone, come combinare due persone finché abbiamo sesso (nel loro linguaggio :formare una famiglia)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Esatto Hai detto bene... Chiara considerava la sessualita una Cosa sporca. Dovevamo essere tutti Angeli senza pulsioni emotive verso l' altro sesso. Una follia!!

      Delete
    2. Quanto hai detto è proprio vero....e mi ha fatto impressione perché sembra una fotografia di quello che succedeva nel focolare della mia città . Evidentemente era prassi diffusa ....

      Delete
    3. In tutto questo, ci sembra utile ricordare come nella bibbia stessa il tema della sessualità sia stato citato in modo esplicito e, visto da un'ottica cattolica tradizionale, scabroso: nel
      "cantico dei cantici" (di re Salomone).
      Sulle interpretazioni del testo la chiesa ha avuto di che chiosare e la spiegazione potrebbe essere interessante...
      https://www.gliscritti.it/.../at26-cantico_dei_cantici.htm

      Delete
    4. Il Cantico dei Cantici e’ una grande esaltazione dell’amore coniugale, basato sulla sessualità. La Chiesa cattolica ha provato in mille modi a disinnescarne la potenza, declinandolo in senso aulico. Resta un impareggiabile ode e ringraziamento a Dio per averci dato un corpo ed un anima.

      Delete
    5. A me sembra un testo di erotismo morbido, ma certamente posso immaginare che anticamente era considerato un testo molto erotico per gli occidentali.
      Penso che una ragazzina nata prima la guerra (senza televisione, Internet, ecc) poteva leggere il testo senza capire il contenuto sessuale (la ragazzina che voleva baciare Dio sulla bocca perché da boca a boca la Parola viene trasmessa). Lo stesso penso riguardo le persone che avevano la costumbre di combinare coppie, loro facevano un po´quello che si fa con Tinder attualmente con molta naturalitá. Quello che voglio dire é che loro non ti guidavano per niente in temi sessuali ma innocentemente si mettevano a combinare coppie "per fare bambini" senza pensare nella libertá di scelte delle persone o nemmeno nel proceso di innamoramento. Io sento che la mia adolescenza e giuventú fu fatta attorno ad adulti senza nessuna capacitá né esperienze in niente. Di tanto Gesú abbandonato da vivere uno impara a fare la sofferenza parte del quotidiano. Attualmente si parla molto di avere pensieri positivi ma questa non era una prattica nel mio tempo. "Andiamo sú" o sorridere era la loro risposta a tutti i problemi. Cioé io ho cresciuto in un ambiente poco sano mentalmente.
      Io ho ancora delle amiche con cui ho fatto la scuola gen, tanti di loro non fanno piú parte del movimento perché semplicemente non hanno avuto il tempo e hanno perso l´interese. Io invece ho fatto fatica per uscire perché sentivo che rompevo l`Unitá e anche sentivo che ero troppo inutile per tutto quando avrei dovuto dare o fare per l`Opera (poi con gli anni ho capito che tutto era sbagliato). La gente ci guarda male perché abbiamo delle opinione critiche verso il movimento, ma tutto é pura ipocresia. Quelle amiche mie non hanno i figli in focolare... Dopo tanti patti di Unitá fatti loro si sono andate via dal movimento senza sentire il minimo di vergogna e persino loro mi chiamano di strana?!?!? La gente parla male di noi, ma io credo che quella gente si rende conto della situazione di vulnerabilitá e manipolazione che abbiamo vissuto ma la vergogna deve essere cosí grande che non vogliono riconoscerlo.

      Delete
    6. Sarebbe interessante ricordare come Vale ha fatto sposare il ballerino che accompagnava Liliana Cosi... Per evitare incidenti alla ballerina Super Consacrata ... Comunque i matrimoni "pilotati" sono generalizzati in certe sette, come i Moon. Setta più, setta meno

      Delete
    7. Proprio di recente è venuto a mancare Marinel Stefanescu, probabilmente ti riferisci a lui... Non sappiamo niente di Vale, ma alcune cose interessanti sulla Cosi possiamo recuperarle.

      Delete
    8. Perché questi due erano cosí importanti nel movimento? Nel mio tempo erano dei nomi "importanti", ma cosa facevano? Ricordo che ballavano "in grandi teatteri" ma mai li ho visto a fare una coreografia per un genfest, supercongresso o familifest?!?!!? 🤣. Erano loro usati per fare pubblicitá del movimento?

      Delete
    9. Fino alla caduta del comunismo, andavano nei paesi di oltre cortina per "portare l'ideale" attraverso la danza. Erono progetti segretissimi, seguiti personalmente da Vale Ronchetti, una delle prime focolarine. L'apparteneza di L. Cosi al movimento è stata resa pubblica solo dopo gli anni '90. Ma trattandosi di una GRANDE ARTISTA non poteva mescolarsi con la plebaglia che animava i Gen Fest ...

      Delete
    10. Liliana Cosi ha iniziato a seguire gli "artisti del Movimento" negli anni Duemila, mentre Stefanescu non ha mai partecipato. Però so che si sono esibiti davanti al Papa, in qualche Family Fest o cose simili, quando eravamo bambin*. Un momento epico per il Movimento. Ogni tanto lei andava ai congressi delle gen, e le sue dichiarazioni sull'uso del corpo "immodesto" nella danza moderna meritano un approfondimento, che faremo.

      Delete
    11. negli anni ' 90 Liliana Cosi si vedeva ai raduni delle focolarine a Roma , insomma iniziò a frequentare la plebaglia . Memorabile fu l' episodio di quando ad un raduno delle focolarine a cui partecipavo , fu annunciata la visita del Card. Ratzinger. Immaginate i preparativi ! Fu preparato un programma in cui si doveva presentare il meglio del movimento , fra cui un balletto di Liliana Cosi. Qualcuno ebbe però l' idea che la Cosi non potesse indossare il tutù perché avrebbe mostrato troppo le gambe , così le fecero indossare un vestito lungo fino ai piedi e il risultato fu che lei durante il balletto inciampò e quasi cadde. Ci fu un brusio generale . Il giorno dopo Graziella fece a tutte le focolarine un purgatorio colossale perché il brusio aveva sottolineato l' incidente di percorso . Insomma alla fine era colpa nostra !

      Delete
    12. Interesante! "L'uso del corpo immodesto" nel baletto 🧐 ?!?!?!. Impossibile non pensare all´anatomia del corpo umano quando si guarda il baletto... 😅🫣

      Delete
    13. Prova a trovare una volta che non sia colpa degli altri...a me hanno chiesto di fare un lavoro, alle mie contestazioni che era sbagliato, non si poteva fare,mi si dice di farlo lo stesso...al che gli rispondo che io lo faccio ma poi quando ad un certo punto dopo aver spaccato le cose non si poteva andare avanti...lei avrebbe chiamato l'impresa e fatto aggiustare(messo delle pezze in realtà)...la colpa era mia perché io lo avevo fatto...la colpa è vostra...SEMPRE

      Delete
  5. Perdonatemi una piccola puntualizzazione.
    Anche qui stiamo parlando di un “abuso di potere”?
    Non mi sembra. Probabilmente si tratta di una carenza formativa.
    Comprendo che più di qualcuno non avrà voglia di parlarne (su un’altra bacheca ho letto “noi siamo un gruppo di denuncia e non di dialogo”; va bene!) ma un paio di domande, credo, vanno poste.
    E vanno poste primariamente a noi stessi: cosa mi aspettavo, entrando nel Movimento, riguardo alla sessualità?
    E ancora come si sarebbero dovute impostare le cose? Cosa Chiara non ha fatto (o non ha fatto per tempo) e costituisce una lampante e colpevole omissione?
    Si era tenuta la GMG (o un Gen Fest?) a Budapest. A fine agosto di quell’anno mi ritrovo con l’assistente Gen del posto. L’occasione è il matrimonio di un Gen mio figlioccio. L’assistente mi racconta che durante i momenti di trasferimento a piedi verso i luoghi dell’incontro si intratteneva con i vari Gen. Uno di essi gli racconta, in maniera incidentale, di avere tranquillamente rapporti sessuali completi con la sua fidanzata.
    L’assistente gli spiega che questo, prima del matrimonio, non è possibile secondo la morale cattolica.
    Cedo che da quel momento siano iniziati dei programmi per spiegare la morale cattolica ai giovani dal Movimento.
    È altrettanto nota la questione raccontata da Gordon Urquhart riguardo alla sodomia: “Preferisco che tu vada sotto un treno piuttosto che fare quelle cose” (citazione a braccio).
    Bene. Carta, penna e calamaio: fuori i capi d’accusa e le motivazioni.
    Mi raccomando: molto ben circostanziate! In questo gioco io fungo da giudice, voi da Pubblici Ministeri, e se debbo condannare qualcuno debbo essere più che sicuro!
    [P.S. En passant Amoris Laetitia (divorzio cattolico) è del 2016 e Fiducia supplicans (benedizione coppie omosessuali) è dell’altro ieri…]

    ReplyDelete
    Replies
    1. Negli anni 70, anni della mia militanza gen, l’unico, ripeto l’unico gruppo/movimento/associazione che manteneva una rigida separazione tra i sessi, era il Focolare. Azione Cattolica ( quindi non proprio un covo di progressisti) aveva superato questa distinzione sin dai primi anni 60. Non credo che sia stato il motivo principale del mio abbandono ma certo mi provocava perplessità e disagio.

      Delete
    2. Io avevo 14 anni quando ho conosciuto il movimento.....che vuoi che mi aspettassi riguardo alla sessualità ?? Il grosso problema è stato che gli assistenti gen erano persone assolutamente impreparate ad un approccio educativo e formativo nei riguardi dei giovani . La parola sessualità non era contemplata nel loro vocabolario .....Io e il mio sposo prima di sposarci .siamo andati a Roma al congresso dei gen fidanzati : una delle esperienze peggiori che abbiamo fatto

      Delete
    3. Ho conosciuto il movimento con 12 anni in 1986. Mio fratello aveva 10. I nostri genitori erano di famiglie nuove, poi mia mamma stava diventando focolarina sposata e mio padre era un pre volontario. Le esperienze che abbiamo avuto nel movimento riguardo la sensualittà è stata terribile. Non scrivo i dettagli perché sono situazioni molto delicati. Se non hai amore nel tuo cuore per leggere le nostre esperienze traumatiche nel movimento, sarebbe buono non dire nulla. Grazie.

      Delete
    4. Concordo pienamente per il corso fidanzati o congresso a Roma ..il peggio corso che si potesse fare, il 95% del corso era basato sui metodi naturali..perché le persone (coppie) litigano.. saltato a pie pari, per i responsabili ciò che contava era quello ,poi da moglie e marito se vi scannate sono affari vostri . Dopo qualche decennio piazza S. Pietro è stata lastricata dai giovani con dei p.......una velata contestazione????

      Delete
    5. Io non sono foc, li conosco però da 50 anni, è da allora che di abusi di tutti i tipi ne ho visto sino al più totale schifo e ne porto la mia testimonianza. Capi di accusa e motivazioni...si direbbe proprio che voglia conoscere nome cognome e indirizzo di chi scrive....o sbaglio e mi scusi s. giudice...io ho sentito una foc mentire spudoratamente anche ieri....non ha mai detto la verità in tutta la propria vita..e un foc si fa giudice delle MIE verità

      Delete
    6. Quest'argomento è estremamente delicato, perché come nessun altro ha rovinato le vite di centinaia di esseri umani. Comunque, per chi vuole seguire i nostri blog, indagheremo per capire se la Lubich era semplicemente una cattolica molto ligia alla morale sessuale della Chiesa, se invece sosteneva una forma di conservatorismo tradizionalista che la teneva ancora più indietro della Chiesa stessa, o se addirittura, come al solito, avanzava delle sue interpretazioni alternative e "innovative" della sessualità umana, nella consueta ottica dell'Uomo-Dio e dell'inesistenza.

      Delete
    7. Un/a ex foc viene su questo sito e si mette a sp.... re il mov....perché???? Diciamo che come un marito/ moglie divorziati vogliono parlar male del coniuge quindi....Qui però nasce un problema..che io non so dove pormi NON sono foc NON ho sposato ne divorziato dal mov...però ho assistito, visto e sentito tutto ciò che su questo sito viene scritto (a parte casi personali, ma a questo punto ci sono i miei di casi personali a confermali) Che famo..tutti quelli che scrivono qui sò tutti scemi...forse si perché anche io quando ho contestato certe persone prima ero un genio poi improvvisamente sono diventato depresso..uauuu manco a Fatima si guarisce cosi di colpo.. accusa SEMPRE l'altro non sbaglierai mai

      Delete
    8. TANTI anni fa ho tenuto un corso di educazione sessuale ad un gruppo di ragazze...presente una suora aderente al mov..povera suora per lei un rapporto fra marito e moglie era solo qualche cosa di mistico, niente a che fare con il corpo..un estinzione umana mistica

      Delete
  6. Penso sia utile riferirci alla storia: com'era la chiesa a Trento negli anni '30-'40? Che educazione affettiva e sessuale hanno ricevuto Chiara e compagne?
    Ed ecco l'ANEDDOTO per finire l'anno 2023 in bellezza !!!!🤩🤩🤩
    L'estate tutti i capoccioni andavano in Svizzera dove stava Chiara. Alcuni prendevano il treno di notte. Naturalmente viaggiavano in prima classe, con scompartimento individuale. Una volta Gis (focolare di Chiara a vita - su cui scriverò ancora sul mio blog) ha saputo che Oreste avrebbe viaggiato nel suo stesso vagone. Lo ha obbligato a cambiare carrozza, perchè, se uscivano entrambi nel corridoio nello stesso momento, Oreste l'avrebbe vista in PIGIAMA. Chi ha conosciuto Gis, può fare dei commenti sul suo "sex appeal"...
    Si può capire che per delle consacrate, il discorso sulla sessualità sia delicato. Ma in molti casi, abbiamo avuto a che fare con delle tare psicologiche gravi... Buon anno nuovo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Gis and company : persone che non hanno lavorato un giorno della loro vita 🤐

      Delete
    2. il problema è che i nostri e le nostre sono vissuti anche negli anni '60, '70, '80 e via dicendo... Ma pare che in quel settore non se ne fossero accorti. Comunque l'aneddoto è un grande archetipo del Movimento, la focolarina che trova pornografico anche il pigiama.

      Delete
    3. E poi fanno commenti indignati sulle donne arabe che si coprono completamente, è una lesione alla libertà delle donne Ps, non L'ho mai vista...ma meno male per lui che ha cambiato carrozza...a quanto pare

      Delete
    4. X 23:18 fare 100 km per andare a cambiargli una lampadina....capitato, non era l'unica

      Delete
    5. ...beh il responsabile della scuola dei focolarini controllava che non avessimo pantaloni o jeans troppo stretti che rivelassero chissà quali forme e quando ne trovava uno fuori standard glielo diceva senza mezzi termini. Ci controllava quindi il pacco, fai un po' tu... (Ah il karma...)

      Delete
    6. Imbarazzante....sopratutto

      Delete
  7. Se ho delle pulsioni sessuali verso l'altro sesso e non le reprimo non potrei essere usata dal mov...alla fine dei conti si tratta in realtà solo e sempre di manipolazione e controllo sugli altri...però la chiamo -volontà di Dio-

    ReplyDelete
  8. Leggendo le vostre esperienze mi vengono i brividi. Ho conosciuto solo "di striscio" il movimento e di questo sono molto felice.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Una bottiglia di spumante tutti i giorni e festeggia per il resto della tua vita ( uno che non è foc ma purtroppo li deve subire tutti i giorni)

      Delete

Post a Comment

Anyone can post on this blog. But comment like an adult! It may be that you disagree with the topics or examples but please write it nicely. Any form of insult or vulgar words will not be posted. What you write says more about you than about this blog!

Chiunque può postare su questo blog. Ma commenta come un adulto! Può darsi che tu non sia d'accordo con gli argomenti o gli esempi, ma per favore scrivilo gentile. Non verrà postata alcuna forma di insulto o parole volgari. Quello che scrivi dice più di te che di questo blog!