Wounds

Wounds of the Soul - Anger & Blame

 
“Life becomes easier when you learn 
to accept an apology you never got.” 
Robert Brault

We have arrived at the fourth part of the chapter; Wounds of the Soul - Anger and Blame.

Survivors of high demand organization are often angry. They are offended and provoked as they come to grips with what the people and the organization did to them. As time passes, they may better understand the unstable, vulnerable position they were in when they were recruited into for example the Focolare Movement, and how the leaders took advantage of their condition. But improperly processed, this anger can be misdirected, resulting in self-loathing and nastiness toward others, and even God.
When I left the Movement, I was enraged at God within weeks, blaming Him for the years there that I accounted for as wasted and devastating to me. 

While misdirecting our anger can delay recovery from spiritual abuse, we should not fear it, for something terrible has happened. As ex-members, we were mistreated, disrespected, and used. Of course, we are angry! The challenge, for survivors, and for those who wish to help them, is to find healthy ways to deal with anger, whether through our own reflection and study, through professional help, or through a new and non abusive spiritual community who welcomes you with honesty.

What ex-members of the Focolare Movement will have to deal with even more is the fact that there will never be an apology from the Movement to the person in question. That can also bring a lot of anger and sadness.
In the Focolare culture where you grew up, where love was shouted from the rooftops, where "starting over" was expected of you every day, it is difficult to accept that there is now a deafening silence.

For me, after a lot of anger, I've gotten to a point where I can see the anger from a distance and feel that it doesn't affect me that much anymore. Anger is a human emotion that is allowed to exist.
And said between us; it's so uplifting sometimes.

Ferite dell'Anima: Rabbia & Biasimo

Siamo arrivati alla quarta parte del capitolo; Ferite dell'Anima: Rabbia e Biasimo.

I sopravvissuti a un’organizzazione ad alta domanda sono spesso arrabbiati. Si sentono offesi e provocati mentre affrontano ciò che le persone e l'organizzazione hanno fatto loro. Col passare del tempo, potrebbero comprendere meglio la posizione instabile e vulnerabile in cui ci trovavamo quando siamo stati reclutati, ad esempio, nel Movimento dei Focolari, e come i responsabili hanno approfittato della nostra condizione. Ma se non è adeguatamente elaborata, questa rabbia può essere indirizzata erroneamente, provocando disprezzo per se stessi e cattiveria verso gli altri e persino verso Dio.
Quando io ho lasciato il Movimento, nel giro di poche settimane mi sono arrabbiato con Dio, incolpandolo per gli anni trascorsi lì che consideravo sprecati e devastanti per me.

Anche se indirizzare erroneamente la nostra rabbia può ritardare la guarigione da un abuso spirituale, non dovremmo temerlo, perché è successo qualcosa di terribile. Come ex-membri, siamo stati maltrattati, mancati di rispetto e usati. Ovviamente siamo arrabbiati! La sfida, per i sopravvissuti e per coloro che desiderano aiutarli, è trovare modi sani per affrontare la rabbia, sia attraverso la nostra riflessione e studio, attraverso l’aiuto professionale, sia attraverso una comunità spirituale nuova e non violenta che ti accoglie con onestà.

Ciò che gli ex-membri del Movimento dei Focolari dovranno fare i conti ancora di più è il fatto che non arriveranno mai le scuse del Movimento alla persona in questione. Ciò può anche portare molta rabbia e tristezza.
Nella cultura dei Focolari dove sei cresciuta, dove l'amore si gridava a gran voce, dove ogni giorno ci si aspettava da te il “ricominciare”, è difficile accettare che ora ci sia un silenzio assordante.

Per quanto mi riguarda, dopo tanta rabbia, sono arrivato a un punto in cui posso vedere la rabbia da lontano e sentire che non mi influenza più così tanto. La rabbia è un’emozione umana a cui è permesso esistere.
E detto tra noi; è così edificante a volte.

Il testo italiano è stato tradotto con Deeple.
© Photo - Anger and Blame

Comments

  1. Dentro una casa di foc si parlava continuamente di amore ecc ecc....però si faceva in modo di mandare qualcun altro in cucina a prendere una bottiglia di acqua, l' aveva finita tutta cosi poteva andare avanti a parlare di amore per il prossimo. Arrivare delle scuse....ma se quando fai notare di aver detto delle cose NEGANO, hai capito male, a Napoli dicono -fesso e sordo- Ti hanno umiliato calunniato usato....lo hanno fatto pure con me e io non faccio parte del mov. se vedi la rabbia da lontano... guarda fuori dalla finestra... no non è un aurora boreale è la mia di rabbia

    ReplyDelete
  2. Un intera fam. dedita a mentire negare tacere la verità usare le persone...per decine di anni ho pensato che il problema fosse dentro di loro, poi con il passare degli anni e conoscendo meglio altre persone ho iniziato a capire che la cosa era molto più generalizzata, era sistematica nel mov. Non ho incominciato a non volerli più per partito preso mi ci sono voluti tanti e tanti anni.Anche nei giorni( 2-3) scorsi una foc ha negato ciò che aveva affermato per decine di anni IO... non ho capito, quindi, dopo non aver capito...mi sono sentito dare dello scemo....posso inc... posso scoppiare Ps voglio aggiungere di aver conosciuto anche un volontario bravissimo,molto responsabile ed arguto... infatti nel mov nessuna foc/na lo c......lo teneva in considerazione

    ReplyDelete
  3. Il voto di povertà .......45 anni fa infatti in una casa si viveva in povertà...diciamo si doveva vivere in povertà per contribuire con i propri soldi al mov..si toglieva alla propria fam per dare al mov, persino i figli venivano dopo il mov...oggi TUTTI non accettano nulla che non sia più che.. buono???? no costoso tutto deve essere assolutamente costoso il tutto se non è più che di marca -costosa- non è buono, IO devo comprare SOLO quello perché IO sono una prescelta nel mov. La definirei un tipo di povertà alquanto interessato a riempire la loro pancia. Va bè lo faccio anche per mio.....e invece no gli altri dovrebbero usare le cose tolte dai container bianchi....non sto scherzando un giorno ho preso un golfino nuovo dopo anni e mi sono sentito dire che avevo ancora quelli vecchi. E' un modo di fare che si è esteso anche fuori dal mov, dirigente Top, resto carne da macello altro che combustibile per il mov

    ReplyDelete
  4. Alcuni foc/ni/ne sono un vero dono del cielo.....avete presente quando vi fanno un regalo a Natale e voi cominciate a pensare che non avete nessuna idea di come disfarvene, cominciate a pensare che chi vi ha fatto quel regalo in realtà voleva castigarvi per un qualche motivo o vendetta...ecco purtroppo i /le foc che io ho conosciuto fanno parte di quel dono dal cielo....presuntuosi, superbi,arroganti,tuttologi, scaricano colpe, responsabilità, lavori sugli altri, non sanno fare nulla ma pretendono dagli altri e se anche lo sanno fare lo scaricano comunque. Ora di questo gentile dono del cielo non so che farmene, preferisco il deficiente che senza dire nulla si è alzato ed è andato in cucina a prendere l'acqua....grazie il tuo gesto è valso immensamente di più delle prediche dell'altro...ma l'altro oggi è importante nel mov

    ReplyDelete
  5. Ho appena letto su bcf il nulla ll, ora...tempo fa ho postato la mia esperienza avuta con una prostituta per lavoro ''mio'' posso solo dire che dopo aver parlato alcune volte con lei quando la ritroverò lassù davanti a Gesù la difenderò cosa che non farò mai e poi mai con alcuni/e foc o anche altri religiosi. Trovo tutto il racconto assurdo e inverosimile secondo me è inventato di sana pianta per...non capisco.In mezzo a tanti morti cosa fa, chiede di andare a vedere le prostitute?? Le trova vestite e impomatate dentro l'ospedale...cosa stavano facendo, sollazzavano uomini feriti magari con gambe amputate, e il fratello invece di assistere feriti e moribondi si da a una visita parenti invece di dirle -torna tra un mese- Ora di cretinate nel mov ne ho viste e sentite a dismisura...non pensavo che si fosse iniziato a raccontarle da subito...assurdo Ps durante la guerra MOLTE donne si sono date alla prost. pur di sopravvivere, dai racconti sembrerebbe che lei non abbia mai saputo neanche cosa fosse la fame

    ReplyDelete
  6. Non è vero prof ll....UUUAAAuuu...io mi sono rotto un arto e mi hanno detto di fare nuoto...e so di altri come me, ma a te Gesù ha dato il centuplo chiudendo la piscina, ecco le altre 99 le avrebbe tolte a me per darle a te. Fortunatamente non frequentavo la tua oppure oggi sarei ancora inc.....to con Gesù...però non credo proprio che Lui agisca così. Sai tizio che ha parlato per te solo il tuo egoismo travestito da santità

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quanti di questi centupli riguardanti se stessi e fregandosene altamente di altri ho visto e non riguarda il passato ma anche la giornata di oggi sta succedendo ORA

      Delete
  7. Cerco di immaginare S. Agostino in riva al mare che si sta scervellando per capire Dio e Dio cosa fa ,da tutte le soluzioni alle sue domande, no lo lascia più perplesso di prima...poi arriva cl che ha tutte le risposte a qualunque cosa...mi sembra un pochino presuntuoso, è mai possibile che in 2000 anni nessuno sia mai stato degno/a di avere le stesse risposte, la maggior parte dei santi prima di darsi a Gesù sono stati dei gran peccatori, Sante e mistiche e tuttaltro che santi che parlavano a tu x tu con Gesù o la Madonna ma un giorno arriva lei..un giorno ho chiesto ad una foc se a cl fosse apparso Gesù o Maria se gli avessero parlato..la risposta è stata di no..quindi come ha capito che quello che faceva era la volontà di Dio..risposta lei lo sapeva. Anche io penso di essere l'imperatore del mondo..ma non vado in giro a raccontarlo.. mi rinchiuderebbero in un manicomio

    ReplyDelete

Post a Comment

Anyone can post on this blog. But comment like an adult! It may be that you disagree with the topics or examples but please write it nicely. Any form of insult or vulgar words will not be posted. What you write says more about you than about this blog!

Chiunque può postare su questo blog. Ma commenta come un adulto! Può darsi che tu non sia d'accordo con gli argomenti o gli esempi, ma per favore scrivilo gentile. Non verrà postata alcuna forma di insulto o parole volgari. Quello che scrivi dice più di te che di questo blog!