Wounds

The BITE model - Conclusion

"Finally in conclusion let me just say this...."
Peter Sellers

After 8 months and writing 48 blogs, almost 400 comments, immersing myself deep into the matter. What can I conclude?
Let me start by saying that when I started writing I certainly had no idea how many points on the BITE model we could check off that were related to the Focolare Movement. 
Reading and writing through the weeks, months, blogs, thoughts and comments, it also became increasingly clear that the behaviors in the Focolare Movement are deeply concerning. One cannot speak of a sect in the Focolare movement because it is in fact approved by the Catholic Church, so one falls back on the definition of "sectarian drift".
  
The Behavior Control chapter was a very visible and concrete chapter. All things of every day life for the most part.
The Information Control chapter was also a chapter that was very clear and recognizable. The third chapter, Thought Control, was the moment where I sometimes had to dive deep into the material and think a lot about it. The Emotional Control chapter was the most difficult for me. I really had to go on a quest to unravel my feelings that I had in certain situations and events. I was happy that this was the last chapter and I was already more used to tapping into the deeper layers of what happened to me.
  
I fully understand people saying, "But it's never been that intense for me", and in recent months I've had those comments on my blogs too. To me, that's just as true as what I've written here. An experience, even if it was the same, can be lived differently for everyone. But for me it has made it very clear what I have been a part of for so long and what it has done to me.
  
And let me be clear.... I, personally, have also experienced many great moments in the Focolare Movement, I have also met people who are my best friends to this day. I have had opportunities to know the world and I have come to know and love beautiful peoples. I learned languages that were so foreign to me and learned to express myself through them.
And even some of the people who caused me incredible pain I can still love them today. I can forgive them. I don't feel hatred. I wish they could see what they've done. I wrote for them too, not as revenge but because I love them.
Maybe because my life is getting better and better every day and I feel more and more free, this blog has not been a revenge but a quest.
  
What am I going to do now? I do have ideas about what the sequel of this series could be, but I want to think it over first.
I started with the BITE model and gradually it took shape and content. The next project needs some good preparation first.
 
But fear not, I'll be back.
I end with a song from the film "Aladdin" - Speechless. Read the text it's about my transition and the music makes me feel powerful.
Roho Ya Bure

Il modello BITE - Conclusione
  
Dopo 8 mesi e scrivendo 48 blog, quasi 400 commenti, immergendomi profondamente nella questione. Cosa posso concludere?
Premetto che quando ho iniziato a scrivere non avevo certo un'idea di quanti punti del modello BITE si potessero spuntare che fossero legati al Movimento dei Focolari.
Leggendo e scrivendo attraverso le settimane, i mesi, i blog, i pensieri ei commenti, è diventato anche sempre più chiaro che i comportamenti nel Movimento dei Focolari sono profondamente preoccupanti. Non si può parlare di setta nel Movimento dei Focolari perché di fatto è approvata dalla Chiesa cattolica, quindi si ricade nella definizione di "deriva settaria".
 
Il capitolo sul Controllo del Comportamento è stato un capitolo molto visibile e concreto. Tutte le cose della vita quotidiana per la maggior parte.
Anche il capitolo sul Controllo delle Informazioni era molto chiaro e riconoscibile. Il terzo capitolo, Controllo del Pensiero, è stato un momento in cui a volte ho dovuto immergermi in profondità nel materiale e pensarci molto. Il capitolo sul Controllo Emotivo è stato il più difficile per me. Ho dovuto davvero cercare di svelare i miei sentimenti che provavo in determinate situazioni ed eventi. Ero felice che questo fosse l'ultimo capitolo ed ero già più abituato ad attingere agli strati più profondi di ciò che mi è successo.
  
Capisco perfettamente le persone che dicono: "Ma non è mai stato così intenso per me", e negli ultimi mesi ho avuto quei commenti anche sui miei blog. Per me, questo è vero quanto quello che ho scritto qui. Un'esperienza, anche se fosse la stessa, può essere vissuta in modo diverso per ognuno. Ma per me ha reso molto chiaro di cosa ho fatto parte per così tanto tempo e cosa mi ha fatto.
  
E sia chiaro.... Io personalmente ho vissuto anche tanti bei momenti nel Movimento dei Focolari, ho anche conosciuto persone che sono ancora oggi i miei migliori amici. Ho avuto l'opportunità di conoscere il mondo e ho imparato a conoscere e amare bei popoli. Ho imparato lingue che mi erano così estranee e ho imparato ad esprimermi attraverso di esse.
E anche alcune delle persone che mi hanno causato un dolore incredibile posso ancora amarle oggi. Posso perdonarli. Non provo odio. Vorrei che potessero vedere cosa hanno fatto. Ho scritto anche per loro, non per vendetta ma perché li amo.
Forse perché la mia vita migliora ogni giorno di più e mi sento sempre più libera, questo blog non è stata una vendetta ma una ricerca.
 
Cosa farò adesso? Ho delle idee su quale potrebbe essere la continuazione di questa serie, ma prima voglio pensarci su.
Ho iniziato con il modello BITE e gradualmente ha preso forma e contenuto. Il prossimo progetto richiede prima una buona preparazione.
 
Ma non temere, tornerò. Concludo con una canzone del film "Aladdin" - Senza Parole (versione Italiano). Leggi il testo che parla della mia transizione e la musica mi fa sentire potente. 
Roho Ya Bure

Il testo italiano è stato tradotto con Deeple.
© Photo - Edu Burdie 

Comments

  1. Anch'io non provo ne' rancore ne' odio. Si e' trattato di un cammino necessario di crescita ed emancipazionbe durante il quale ho dovuto rispondere alle domande che avevo dentro, e che mi ha portata a capire cosa mi e' successo, come mai,,,e poi il bisogno di spezzare le catene del silenzio, della paura, del sentirsi falliti per non avercela fatta, il tempo. le amicizie, i rapporti familiari persi.....

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si, guardare in dietro per poter andare avanti e sentire la libertà interiore mai sperimentato!

      Delete
    2. Per 40 anni ho pensato che certe cose che mi facevano fossero dovute ad una scarsa empatia nei miei confronti poi 6-7 anni fa mi sono accorto che in realtà era un narcisismo egocentrico tutto era loro dovuto e loro dovevano tutto al mov. .Quel giorno anche io ho spezzato le catene e ho detto basta...mentre prima si sono serviti di me da quel giorno sono diventato malato, depresso..... a no prima andavo benissimo.. la mucca dava latte, finisco dicendovi che io NON sono foc ma tutto quello che viene scritto sul sito l' ho visto e lo vedo anche OGGI.. continuate a farmi del male e pretendete amore???? ciò che seminate raccoglierete

      Delete
  2. Another excellent reflection! I totally agree with you! I have been an intense person since I was 9 and I felt deep emotions when I was a gen 3 and gen 2. I could see that not all the gen 3 and 2 were intense like me and have had completely different experiences. Well, now at 49 years old, I can understand more and more about what happened to me. I am glad I read Renata's book some years ago and had the courage the open up and publicly post the pain and traumas I lived in the movement. Your blog posts are also extremely helpful to teach me about control and that we are enough. We can be happy and have a fulfilling life after leaving the movement. Like you, I also love many friends that I met in the movement. Thank you so much for this amazing blog! 🥰

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you for your kind words. That is what I wanted to achieve with this blog: That we help each other in our healing process.

      Delete
  3. Grazie Roho Ya Bure ....quello che scrivi che per le persone che ti hanno causato tanto dolore non provi odio , ma vorresti che vedessero quello che hanno fatto.....ho pensato la stessa cosa anch' io tante volte in questi anni . Non so se ne hanno consapevolezza , spesso nel movimento c'è la tendenza ad assolversi dalle proprie responsabilità perché " si faceva così " . E si giustifica tutto . Spero dal profondo del cuore che le tue riflessioni siano state lette da qualcuno dei vertici del movimento e che abbiano generato in loro desideri di cambiamenti veri . Ne dubito . Ma ci spero ancora !

    ReplyDelete
    Replies
    1. 45 anni fa un sacerdote foc decise per la vita di una coppia che voleva sposarsi...ha DISTRUTTO la vita di due persone e non è un modo di dire.Una persona si è uccisa, ho provato ha perdonare quel prete....ma non riesco proprio ho un profondo odio nei suoi confronti piaccia o no ma questa è la verità e anche se non mi pubb. restano comunque i miei sentimenti nei confronti del mov....uno che si permette di decidere ciò che Dio vuole....da tempi dei templi..e resta comunque che una persona è morta

      Delete
    2. Non ci sperare io vedo OGGI che fanno il contrario di quello che mi dicono se questo è -ancora oggi- il vostro esempio...alla larga

      Delete
    3. Vorresti che vedessero ciò che hanno fatto...sarebbe un buon inizio...ma in persone che ti ripetono sino alla nausea '''noi non abbiamo fatto nulla di male... oggi.. ''' NO non hanno la minima consapevolezza del male che FANNO..si si auto assolvono perché tutti fanno così perché si faceva così e inventa tu le scuse che preferisci No i vertici sono cresciuti con quella mentalità non cambiano ti assicuro..hanno ancora la mentalità del predominio sugli altri, non sperarci...trovami un nazista vecchio stampo che sia cambiato Ps LI VEDO.....LI SENTO ...noi non abbiamo mai fatto niente di male me lo sono sentito dire pochi giorni fa , mi dispiace.. NON VOGLIONO VEDERE

      Delete
  4. Che bel post! Si percepisce la forza di una persona che ha fatto i conti, difficili, con il proprio passato, senza mai cadere nell’odio o nella disperazione. Roho, sei una persona “adulta” che ha saputo imparare anche da esperienze complesse, esperienze che avrebbero potuto schiacciarti. Eccoti invece qui, viva ed attiva, esempio per tutti coloro che vorranno ascoltarti.
    Un abbraccio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie di questo e tutti i post, sono stati un'occasione per riflettere insieme, crescere e riconciliarsi col passato. E credo che sia molto importante non farlo da soli.

      Delete
    2. Grazie, la facciamo insieme anche dall’altra parte del mondo!

      Delete
  5. Il tuo contributo è stato coraggioso, saggio e molto prezioso. Hai aperto uno squarcio sulle derive settarie del movimento dei focolari e ne hai parlato con garbo e equilibrio. Te ne siamo grati. Il tuo è un apporto fondamentale che aiuterà tanti a fare chiarezza.

    ReplyDelete
  6. Carissima Roho, ti voglio ringraziare di cuore per tutto il lavoro che hai fatto per te e per tutti noi. Ha aiutato molto anche me a sviscerare e chiarire quanto ci siamo trovate a vivere e di cui ancora oggi ci poniamo la domanda: "Perché ci è toccato vivere tutto questo?" Per me sono passati tanti anni da quando ho avuto il coraggio di dire a chi mi imponeva delle scelte: "No, grazie. Prima di decidere della mia vita, avresti dovuto consultarmi e sentire se ero d'accordo!"
    E così avevo chiuso definitivamente la mia esperienza con il movimento, quarant'anni fa. Ho avuto la fortuna di non essere entrata in focolare, di essermi fermata quando ero solo un' "focolarina esterna".
    Ma anch'io ho pagato duramente i dieci anni trascorsi "dentro". Ed ho sofferto molto.
    Ti ringrazio per l'obiettività, onesta e senza rancori ma molto efficace.
    E' un dono che ci hai fatto, un grande aiuto per ritrovare la libertà interiore spesso vacillante.
    Con tutta la mia stima, ancora GRAZIE!!!
    Che la vita ti dono tanta tanta gioia ❤

    ReplyDelete
  7. Abbiamo aperto la scatola e ci abbiamo guardato dentro, grazie alle tue intuizioni e alle tue analisi. Quante cose ritrovate e quante scoperte che ci hanno aiutato a riallacciare i fili delle nostre storie. Ora non resta che continuare, magari insieme, o ancora insieme. 🌱☘️🌾

    ReplyDelete
    Replies
    1. "Libertà significa dire alle persone
      quello che non vorrebbero sentirsi dire."
      George Orwell

      Delete
  8. Parli con responsabili del mov o altre foc/ne e ti senti dire che va tutto bene non ci sono problemi ecc..ecc..poi ti capita di sentire altre campane e scopri che come al solito, le solite menzogne.... e a dirlo non è la vecchina sul sagrato della chiesa

    ReplyDelete
  9. La dirigenza foc ha nella cartella alcune note e l'invito ai genitori ad un colloquio con la preside....se è così che va tutto bene chissà se peggiora

    ReplyDelete
  10. Gesù a scelto le persone che erano imperfette a priori, scelte da lui proprio per quello e se non lo sapeva lui....ma nel mov tutto in modo maniacale deve essere perfetto come lo era lei, a sto punto devo proprio pensare che Gesù qualche cosa non l'ha proprio indovinata

    ReplyDelete
  11. Poco tempo fa una foc mi dice una cosa ( disgraziatamente non posso entrare nei dettagli ma era assurda) al che gli rispondo che sta sbagliando.. dopo alcune dispute gli dico...guarda vieni ti faccio vedere...si ma la mia responsabile mi ha detto così,insomma negava quello che vedeva poi visto che non si può negare quello che è li sotto gli occhi bè ....non ho capito io

    ReplyDelete
  12. Thank you Roho.

    From Manila

    ReplyDelete
  13. Le prime frasi che ho sentito sul mov riguardavano le scarpe i pantaloni le mele...e via via. Il tutto visto solo e sempre nell'ottica del- abbiamo ricevuto un miracolo- Ora essendo io nato poco dopo la fine della guerra e in un piccolo paese sentivo le donne dire ad altre...mio marito è morto il tuo è tornato ha bisogno di qualche cosa insomma aiutavano le altre come potevano anche nel loro dolore.Pura e semplice solidarietà senza tanti fronzoli....da contadinotti. Ora che c.l. considerasse tutto a livello di miracoli mi suggerisce che lei vivesse in un mondo tutto suo fatto di se stessa perché se avesse appena appena aperto la porta del suo ego avrebbe scoperto che ciò che lei riteneva miracoloso per il resto del mondo era cosa normale

    ReplyDelete
  14. Una cosa che trovo veramente assurda è....noi andiamo in paradiso perché....ce lo diciamo fra di noi ..c.l. continuava a dire che i foc andranno in paradiso perché lei lo diceva a Gesù che Lui DOVEVA portarvi in cielo.. ora che lei doveva dire agli altri cosa fare era già di per se uno sbaglio..dirlo anche al cielo è un assurdo assurdo come se lei dovesse impartire ordini anche lassù. Sentire foc/ni/ne dire che loro vanno in paradiso in quanto tali mi sembra veramente presuntuoso è come se tutto il cielo si prostrasse dicendo è si è voi avete la tessera ne avete il diritto, io ho quella del brico..vale o no??? . Sento anche i tdg che fanno gli stessi identici discorsi..noi andiamo in cielo. Ma lassù avranno la possibilità di dire anche la loro o chineranno il capo succubi di sette che impongono la loro volontà qui giù????

    ReplyDelete
  15. Per 15 anni della mia vita ho lavorato presso una ditta che usava prodotti cancerogini. Fortunatamente dopo 20 anni che sono in pensione sto ancora bene, nella stessa azienda ho passato anche momenti spassosi mi ci sono trovato anche bene, Questo però non vuole dire che la stessa ditta in 15 anni non abbia messo in pericolo la mia salute, tanti miei colleghi sono infatti morti. Tu ti sei tolto altre sono morte..chi moralmente e chi anche fisicamente (bau e altri) Pezze di vita allegra non devono cancellare prodotti cancerogini che distruggono la vita...persone che distruggono la vita di altri semplicemente non devono esistere sono sbagliate portano a tumori in certi casi e suicidi o morti interiori in altri casi

    ReplyDelete

Post a Comment

Anyone can post on this blog. But comment like an adult! It may be that you disagree with the topics or examples but please write it nicely. Any form of insult or vulgar words will not be posted. What you write says more about you than about this blog!

Chiunque può postare su questo blog. Ma commenta come un adulto! Può darsi che tu non sia d'accordo con gli argomenti o gli esempi, ma per favore scrivilo gentile. Non verrà postata alcuna forma di insulto o parole volgari. Quello che scrivi dice più di te che di questo blog!