Wounds

Blok feelings

"You can fake a smile but you
can't fake your feelings."
Anonymus

The next point of the chapter Emotional Control of the BITE model is:
 
Teach emotion-stopping techniques to block feelings of homesickness, anger, doubt
 
There were also emotion stopping techniques in the Focolare Movement. Here are a few:
  • If something bad had happened, a suffering, someone died or an illness, very quickly it was said - "This is Jesus forsaken". That was usually a sign that you were required to put away the sadness, grief, or all other feelings and emotions and move on with a "smile" on your face.
  • Some feelings and emotions were seen as too human, not supernatural. Too exuberant or too self-focused was not appropriate. You quickly learned not to have those feelings.
  • If you are not allowed to have your opinion, if you are not allowed to have doubts and those feelings will come, then you slowly learn that you say one thing but think another. (See blog about the cognitive dissonance)
  • In the blog "Tagliare la testa", I already wrote about this habit. It not only makes people docile and incapable of thinking for themselves. It also blocks their feelings and emotions.
If you do this for years, your emotions become flat. You no longer allow anything that expresses your emotions.
How much Focolarine have I seen that can no longer express themselves in human feelings! Who have everything under "control" but inside them is a big dam that keeps everything inside! What will happen if that dam ever breaks?
 
What benefits the expression of emotions, here's something I found on Tracy Alston's website that struck me. 
Learning how to express emotions in a healthy way has some benefits:
  • Improves the ability to connect with self and others leading to healthier and happier relationships.
  • Improves decision making and ability to solve problems
  • Increases resilience
  • Reduces stress
  • Reduces anxiety
  • Improves confidence
  • Reduces depressive symptoms
(source - https://tracyalston.com/why-expressing-emotions-is-beneficial)
How clear can it be!
Teach emotion-stopping techniques to block feelings of homesickness, anger, doubt? 


Blok sentimenti

Il prossimo punto del capitolo Controllo Emotivo del modello BITE è:
 
Insegna tecniche di arresto delle emozioni per bloccare i sentimenti di nostalgia, rabbia, dubbio
 
Anche nel Movimento dei Focolari c'erano tecniche per fermare le emozioni. Eccone alcuni:
  • Se era successo qualcosa di brutto, una sofferenza, qualcuno moriva o una malattia, molto presto si diceva: "Questo è Gesù abbandonato". Di solito era un segno che dovevi mettere da parte la tristezza, il dolore o tutti gli altri sentimenti ed emozioni e andare avanti con un "sorriso" sul viso.
  • Alcuni sentimenti ed emozioni erano visti come troppo umani, non soprannaturali. Troppo esuberante o troppo concentrato su se stesso non era appropriato. Hai imparato rapidamente a non provare quei sentimenti.
  • Se non ti è permesso avere la tua opinione, se non ti è permesso avere dubbi e quei sentimenti arriveranno, allora lentamente impari che dici una cosa ma ne pensi un'altra. (Vedi blog sulla dissonanza cognitiva)
  • Nel blog "Tagliare la testa", ho già scritto di questa abitudine. Non solo rende le persone docili e incapaci di pensare con la propria testa. Blocca anche i loro sentimenti ed emozioni.
Se lo fai per anni, le tue emozioni si appiattiscono. Non ti permetti più nulla che esprima le tue emozioni.
Quante focolarine ho visto che non sanno più esprimersi nei sentimenti umani! Che hanno tutto sotto "controllo" ma dentro di loro c'è una grande diga che tiene tutto dentro! Cosa accadrà se quella diga dovesse mai rompersi?
 
Ciò che giova all'espressione delle emozioni, ecco qualcosa che ho trovato sul sito web di Tracy Alston che mi ha colpito.
Imparare a esprimere le emozioni in modo sano ha alcuni vantaggi:
  • Migliora la capacità di connettersi con se stessi e con gli altri portando a relazioni più sane e felici.
  • Migliora il processo decisionale e la capacità di risolvere i problemi
  • Aumenta la resilienza
  • Riduce lo stress
  • Riduce l'ansia
  • Migliora la fiducia
  • Riduce i sintomi depressivi
(fonte - https://tracyalston.com/why-expressing-emotions-is-beneficial)
Come può essere più chiaro!
Insegna tecniche per fermare le emozioni per bloccare i sentimenti di nostalgia, rabbia, dubbio? 
 
Il testo italiano è stato tradotto con Google Translate.
© Photo - Hailey Marino 

Comments

  1. Scusatemi....una domanda da un non.....ma a voi che vangelo vi facevano leggere...no perché il mio vecchioooooooo ci leggo altre cose ,leggo che Gesù si commuove, piange la morte del suo amico, ho letto di tutto e di più tranne quello che è stato raccontato a voi. In una battuta si dice che meno male che c.l. non ha potuto interpretare la fisica..non gli bastavano i danni che ha fatto in teologia senza contare quelli sul piano umano di cui qui sono purtroppo testimone anche io, decine di anni in cui le cicatrici vengono sistematicamente riaperte anche O G G I alla faccia di cambiamo

    ReplyDelete
  2. Ricordo ancora durante una visita a Loppiano, per andare a trovare una persona cara, incontrai una gen che aveva fatto parte della mia "unità" e che stava facendo il "noviziato" per entrare in focolare. Allora le chiesi come stava. Mi sembrava strana ma col sorriso sulle labbra mi rispose: " È morta mia mamma, ma sono contenta perché posso amare G.A."
    Io ero in fase di uscita dal movimento e ne rimasi molto permessa...

    ReplyDelete
    Replies
    1. E Gesù pianse la morte del suo amico Lazzaro... va a capire, che sia perché non ha conosciuto c.l.???

      Delete
    2. Nel corso degli anni comunque una cosa l'ho notata bene...quando stanno per tentare di far entrare nel mov una persona ,io uso circuire, la prima cosa che fanno è cominciare ad attorniarla e impedire che discuta con altre persone, si inizia così la prima fase di isolamento. Mi permettete di dire che è diabolico????

      Delete
  3. Ho fatto su questo sito e su i.d.c. alcuni interventi portando alcune mie esperienze alcune delle quali per decenni ho pensato che le cose da me vissute e subite fossero assurde, poi leggendo esperienze di altri ho capito che il tutto fosse normale nel mov. Ciò che ho scritto sono la testimonianza di uno che non ha niente a che fare (direttamente) con il mov. eppure confermo tutto quello che avete detto, anche sui libri. Naturalmente è tutto tacciato come opera di satana, queste esperienze sono di persone che non hanno voluto perdere la loro vita ecc ecc colpa loro non erano adatti al mov....e io... dove mi collocate.. non faccio parte del mov ma confermo TUTTO e allora??!! Nelle loro certezze si è creata una piccola crepa...ma anche le dighe più grandi crollano per colpa di una piccola crepa e di crepe se ne sono ormai aperte tante Chi vive tra le rovine è destinato a rovina e non sono parole mie

    ReplyDelete

Post a Comment

Anyone can post on this blog. But comment like an adult! It may be that you disagree with the topics or examples but please write it nicely. Any form of insult or vulgar words will not be posted. What you write says more about you than about this blog!

Chiunque può postare su questo blog. Ma commenta come un adulto! Può darsi che tu non sia d'accordo con gli argomenti o gli esempi, ma per favore scrivilo gentile. Non verrà postata alcuna forma di insulto o parole volgari. Quello che scrivi dice più di te che di questo blog!