The BITE model

"Many people think of mind control as an ambiguous, mystical process 
that cannot be defined in concrete terms.  
In reality, mind control refers to a specific set of methods and techniques, 
such as hypnosis or thought-stopping, 
that influence how a person thinks, feels, and acts."
Steven Hassan

I came across this model from Steven Hassan, a cult expert. It is called the BITE model. BITE stands for: Behavior Information Thought Emotional. The 4 ways to control people in a cult.
If I am reading all the points it comes to mind how I was controlled through this entire time I was in the Focolare Movement. I can check many boxes I read in the long list Steven Hassan is writing.
In the following months I will try to unravel all the points I can apply to the Focolare Movement and what I have experienced.

The first chapter is: Behavior Control
And the first point is: Regulate an individual's physical reality

Early in my life as a gen (New Generation - the young people of the Movement) I was encouraged to come regularly to the Focolare first. When I was old enough I was asked if I didn't want to come and live in the Gen house with other Gen. That meant that I had to travel longer for my studies. But that didn't make up for the wonderful cohabitation with the other Gen. It meant I could interact less with my fellow townspeople because I had a longer commute per day.
In addition, I suddenly moved away from my family and therefore I saw them less.
Looking back now, I understand because of these changes I very soon came into the sphere of influence of the Focolare.
I gave up my volleyball because I could no longer participate in the training sessions and so that world fell away too. I started doing anything and everything with the Gen. We lived a few blocks from the Focolare and could always be found there. Within months I had a different life.

Regulate an individual's physical reality? 

Il modello BITE

Mi sono imbattuto in questo modello di Steven Hassan, un esperto di culto. Si chiama modello BITE. BITE sta per: Comportamento Informazioni Pensiero Emotivo. I 4 modi per controllare le persone in una setta.
Se sto leggendo tutto il punto mi è venuto in mente come sono stato controllato durante tutto questo tempo che sono stato nel Movimento dei Focolari. Posso selezionare molte caselle che ho letto nella lunga lista che Steven Hassan sta scrivendo.
Nei prossimi mesi cercherò di sbrogliare tutti i punti che posso applicare al Movimento dei Focolari e quello che ho sperimentato.

Il primo capitolo è: il Controllo del Comportamento
E il primo punto è: Regolare la realtà fisica di un individuo

All'inizio della mia vita di Gen (Nuova Generazione - i giovani del Movimento) sono stato incoraggiato a venire regolarmente prima in Focolare. Quando ero abbastanza grande mi è stato chiesto se non volevo venire a vivere in casa Gen con altri Gen. Questo significava che dovevo viaggiare più a lungo per i miei studi. Ma questo non compensava la splendida convivenza con gli altri Gen. Significava che potevo interagire meno con i miei compaesani perché avevo un tragitto giornaliero più lungo.
Inoltre, improvvisamente mi sono allontanato dalla mia famiglia e quindi li ho visti meno.
Guardando indietro ora, capisco che a causa di questi cambiamenti sono entrato molto presto nella sfera di influenza dei Focolari.
Ho rinunciato alla mia pallavolo perché non potevo più partecipare agli allenamenti e così è caduto anche quel mondo. Ho cominciato a fare di tutto e di più con il gen. Abitavamo a pochi isolati dai Focolari e lì si poteva sempre trovare. In pochi mesi ho avuto una vita diversa.

Regolare la realtà fisica di un individuo? 

Il testo italiano è stato tradotto con Google Translate.
© Photo - Psych Central 

Comments

  1. Oh that's really interesting. Thank you

    ReplyDelete
  2. La famosa rana che messa nella pentola con l'acqua tiepida si trova a suo agio ,la temperatura viene aumentata pian piano e la rana senza accorgersene si ritrova bollita, il tutto viene spacciato come una conversione al cristianesimo. Nooooè questo è tutta un altra cosa, con il cristianesimo ha ben poco a che fare

    ReplyDelete

Post a Comment

Anyone can post on this blog. But comment like an adult! It may be that you disagree with the topics or examples but please write it nicely. Any form of insult or vulgar words will not be posted. What you write says more about you than about this blog!

Chiunque può postare su questo blog. Ma commenta come un adulto! Può darsi che tu non sia d'accordo con gli argomenti o gli esempi, ma per favore scrivilo gentile. Non verrà postata alcuna forma di insulto o parole volgari. Quello che scrivi dice più di te che di questo blog!