Wounds of the Soul - PTSD


"Read the words mentioned above.....it says it all." 
Roho Ya Bure

In my opinion, part ten of Wounds of the Soul is an intense one, one that can have a great influence on daily life. We are talking about PTSD - Post Traumatic Stress Disorder.

Post-traumatic stress disorder (PTSD) is a mental and behavioral disorder that develops from experiencing a traumatic event, such as sexual assaultwarfaretraffic collisionschild abusedomestic violence, or other threats on a person's life or well-being. Symptoms may include flashbacks, disturbing thoughtsfeelings, or dreams related to the events, mental or physical distress to trauma-related cues, attempts to avoid trauma-related cues, alterations in the way a person thinks and feels, and an increase in the fight-or-flight response. These symptoms last for more than a month after the event. Young children are less likely to show distress, but instead may express their memories through play. A person with PTSD is at a higher risk of suicide and intentional self-harm.
Even though these seem like big words and you immediately think, I never had that, let me give some examples of what PTSD is.
  • You hear a certain text from the Bible in church and immediately memories of the time in the Focolare Movement come to mind. Maybe just a memory, but it can also shake you psychologically or you can have a panic attack.
  • Your boss says something in a certain tone. And without realizing it, you react the way you always ruled when you were still in the Movement, or you react very fiercely even though you don't want to at all.
  • You listen to certain music and suddenly it grabs you by the throat. Flashes of memories come through and all you want to do is turn off the music and walk away.
I can give many more of these examples. They all fall under PTSD. There are therapies to reduce these traumas, for example EMDR. These are painful processes to accommodate the pain, panic, sadness and so much more.

It is mainly about learning to recognize the moments and therefore understand them better. It is getting to know yourself and what triggers you and if it is better to avoid those specific situations.
But for some people it can have a lasting impact on their lives.

I also know that I may never completely get rid of some traumas, but I know how to recognize them and that is actually the most important thing.
I have learned to call and speak to someone in that situation. In any case, to come into human contact. And to accept that I am wounded and perhaps this wound will never fully heal.
But looking ahead helps because it shows you a bright future.

And so we are at the end of the chapter Wounds of the Soul. I have discussed what I think are the most prominent wounds of the soul. 
But there are other wounds, such as overwhelming, insecurity, lack of confidence, embarrassment, indecisiveness, and a host of other emotional maladies.


Next time we begin the chapter; Relational Wounds.

And for now, Merry Christmas for everyone.

Ferite dell'Anima - PTSD

Secondo me la decima parte di Le Ferite dell'Anima è intensa, e può avere una grande influenza sulla vita quotidiana. Stiamo parlando del PTSDDisturbo da Stress Post Traumatico.

Il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) è un disturbo mentale e comportamentale che si sviluppa dall'esperienza di un evento traumatico, come violenza sessuale, guerra, incidenti stradali, abusi sui minori, violenza domestica o altre minacce alla vita o al benessere di una persona. I sintomi possono includere flashback, pensieri, sentimenti o sogni disturbanti legati agli eventi, disagio mentale o fisico a segnali legati al trauma, tentativi di evitare segnali legati al trauma, alterazioni nel modo in cui una persona pensa e sente e un aumento della risposta di lotta o fuga. Questi sintomi durano per più di un mese dopo l’evento. I bambini piccoli hanno meno probabilità di mostrare angoscia, ma invece possono esprimere i loro ricordi attraverso il gioco. Una persona con disturbo da stress post-traumatico corre un rischio maggiore di suicidio e autolesionismo intenzionale.
Anche se sembrano parole grosse e pensi subito che non l'ho mai avuto, lasciami fare alcuni esempi di cosa sia il disturbo da stress post-traumatico.
  • Se ascolti in chiesa un certo testo della Bibbia, subito ti vengono in mente i ricordi del periodo nel Movimento dei Focolari. Magari solo un ricordo, ma può scuoterti anche psicologicamente o farti venire un attacco di panico.
  • Il tuo capo dice qualcosa con un certo tono. E senza rendertene conto, reagisci come hai sempre governato quando eri ancora nel Movimento, oppure reagisci con grande violenza anche se non lo vuoi affatto.
  • Ascolti una certa musica e all'improvviso ti prende alla gola. Lampi di ricordi affiorano e tutto ciò che vuoi fare è spegnere la musica e andartene.
Potrei fare molti altri di questi esempi. Rientrano tutti nel disturbo da stress post-traumatico. Esistono terapie per ridurre questi traumi, ad esempio l’EMDR. Questi sono processi dolorosi per accogliere il dolore, il panico, la tristezza e molto altro ancora.

Si tratta principalmente di imparare a riconoscere i momenti e quindi a comprenderli meglio. Si tratta di conoscere te stesso, ciò che ti scatena e se è meglio evitare quelle situazioni specifiche.
Ma per alcune persone può avere un impatto duraturo sulla loro vita.

So anche che forse non riuscirò mai a liberarmi del tutto di alcuni traumi, ma so riconoscerli e questa è effettivamente la cosa più importante.
Ho imparato a chiamare e parlare con qualcuno in quella situazione. In ogni caso, entrare in contatto umano. E accettare che sono ferito e che forse questa ferita non si rimarginerà mai del tutto.
Ma guardare avanti aiuta perché ti mostra un futuro luminoso.

E così siamo alla fine del capitolo Ferite dell'Anima. Ho discusso che penso siano le ferite più evidenti dell'anima.
Ma ci sono altre ferite, insicurezza, mancanza di fiducia, imbarazzo, indecisione e una miriade di altre malattie emotive.

La prossima volta inizieremo il capitolo; Ferite Relazionali.
E per ora, buon Natale a tutti.
Il testo italiano è stato tradotto con Deeple.
© Photo - PTSD

Comments

  1. Buon Natale anche a te cara Roho✨✨✨✨✨

    ReplyDelete
  2. A me capita ancora che quando mi spendo per qualcuno che si trova nel bisogno, il mio corpo reagisce con dei sintomi di malessere e somatizza in vari modi. E questo mi dispiace perché con il cuore vorrei aiutare ma col corpo mi devo fermare... Al momento prendo atto e mi fermo, mi accetto in qualche modo. Però mi è sempre difficile accettare questo mio limite... Vivo in contraddizione con me stessa😕

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ho a che fare con una fam di foc..dal momento che mi sveglio, con loro non so mai di preciso cosa vogliono, si contraddicono fra di loro, con se stessi, non sanno mai di preciso cosa vogliono...vogliono cosa..il contrario!!! Capisco molto bene lo stress che provate,lo vivo anche io, minuto dopo minuto

      Delete
  3. Questo è un post importante. È un tema poco discusso. Noi abbiamo tutti avuto la sensazione di aver sofferto di sindrome post traumatica. Davvero bisognerebbe fare una ricerca ancora più approfondita. Grazie

    ReplyDelete
    Replies
    1. 15 anni di lavoro stressante e pericoloso in una ditta...ora sono in pensione da 20 e ho ancora gli incubi di notte e io terminato il mio lavoro me ne tornavo a casa. Cerco di immaginarmi questo stress 24 ore al giorno per decine di anni senza mai una tregua..fate fatica, non riuscite a dimenticare...io quasi tutte le notti ho ancora incubi, ti rovina la vita

      Delete
  4. Leggendoti Ho rivisto alcuni stralci della mia vita. Sulle reazioni all'ascolto di certi brani musicali avrei da dirne tante, visto che la musica ha accompagnato la mia vita. Ci sono stati momenti in cui, anche suonando, mi ha preso una fortissima malinconia. Un misto fra gioia e tristezza, un turbine di sensazioni che venivano a galla. Ognuno di noi, a seguito di traumi, porta con sé un angolo profondo. Dici bene quando affermi che è importante riconoscerlo.
    De Mello diceva: [«Prima dell’illuminazione, ero depresso; dopo l’illuminazione, continuo a essere depresso». Ma c’è una differenza: non mi identifico più con la depressione.]
    Auguri di cuore Roho. 🎶🥰🌱
    https://risvegliati.altervista.org/come-giunge-felicita/

    ReplyDelete
  5. Oltre all'esperienza di stress post traumatico condivido in pigeon il fatto che questo argomento andrebbe ulteriormente sviluppato e approfondito. Oltre alle scuse affrettate e generali alle vittime la dirigenza del movimento non ha fornito alcun aiuto terapeutico di accompagnamento, e mi domanda come mai non sia venuto in mente di offrirlo, tante scuole, tanto esperti.....Si sono passati anni, tanti anni in alcuni casi, ma gli incubi ci sono ancora, il disagio si sente ancora, le pillole antidepressive SI prendono ancora e in alcuni paesi costano, per non parlare delle terapie....Ci siamo praticamente arrangiati anche per questo da soli....Ed il prossima post di Roho Ya Bure che ringrazio di cuore per le sue analisi cosi' acute, aprira' un altro capitolo collegato a questo....il disagio social e relazionare.

    ReplyDelete
  6. Tanti tanti anni fa un foc continuava a ripetermi che io mi dovevo tagliare la testa, se lo avessi fatto lui avrebbe impiantato la sua su di me e io avrei iniziato a pensare con la sua....ma lui è come l'idra, la sua sarebbe ricresciuta uguale alla prima...pronto a voler tagliare quella di un altro, oggi gli psicologi lo chiamerebbero MANIPOLATORE malefico..nooo ma era così, ci siamo accorti che era sbagliato, adesso siamo cambiati...OGGI siete ancora così.. si chiama pula al vento

    ReplyDelete
  7. Quando mi capita di leggere c.n. invece di provare una gioia mi viene un nervoso e una rabbia indescrivibile...oggi si afferma ciò che 50 (parlo per me) anni fa era sbagliato...prima avete massacrato persone, io compreso, oggi dite che -va fatto- oggi dite che sono stati fatti degli sbagli...dove eravate quando qualcuno ve li faceva vedere e io che non sono foc li ho sentiti dirvelo..calato i salami sugli occhi, siete ancora le stesse persone..il vento è cambiato la banderuola ha girato, vediamo dove tira il vento e andiamo da quella parte. Posso dire che in realtà è solo un ennesimo vota gabbana non un cercare di porre seriamente rimedio agli errori fatti...abbiamo sbagliato perché tutti sbagliano..in un mondo dove tutti rubano non ci sono ladri, la colpa è sempre di altri

    ReplyDelete
  8. Per 45 anni ciò che ho detto ad un foc era sbagliato..negli ultimi 3 anni è diventato giusto, NON ho capito di aver sbagliato, è cambiato il vento..oggi soffia dalla parte opposta e io per mantenere il mio cadreghino.. giro, io non sbaglio mai, vado sempre dove soffia il vento...prima voi sbagliavate oggi io ho ragione... MANIPOLAZIONE ALLO STATO PURO..lo sanno benissimo..

    ReplyDelete
  9. Anni fa vedo una foc che sta ricopiando un libro su un quaderno, al che gli chiedo come mai visto che il libro era suo...non ottengo una spiegazione intelligente. Poi ho capito che doveva fare un incontro con altre persone e allora stava imparando il libro- i brani più importanti- a memoria..una pappagalla..un registratore senza pile..una NON pensante..nel mov ha fatto carriera..come era logico

    ReplyDelete

Post a Comment

Anyone can post on this blog. But comment like an adult! It may be that you disagree with the topics or examples but please write it nicely. Any form of insult or vulgar words will not be posted. What you write says more about you than about this blog!

Chiunque può postare su questo blog. Ma commenta come un adulto! Può darsi che tu non sia d'accordo con gli argomenti o gli esempi, ma per favore scrivilo gentile. Non verrà postata alcuna forma di insulto o parole volgari. Quello che scrivi dice più di te che di questo blog!